La Giornata della Memoria

“Se comprendere è impossibile,

conoscere è necessario.”

Primo  Levi

 

Le classi IV e V dell’ IC Giovanni Falcone hanno aderito, realizzando un video, al progetto “Ricordando (L)a Memoria”  del  Municipio IV, che nella giornata odierna sarà visibile non solo sul sito della scuola ma anche sulle pagine social del Municipio IV, facendo parte di una carrellata di video pubblicata per la “maratona della memoria”.

Con il presente video, sono state presentate le figure dei Giusti tra le Nazioni, persone comuni che con coraggio e convinzione, di fronte alle ingiustizie e alle discriminazioni ed a rischio della propria vita,  sono riuscite a salvare, bambini, donne e uomini dalla deportazione nei campi di concentramento. Attraverso una bellissima poesia si è ricordata la figura di Anne Frank che nonostante la condizione di sacrificio, costretta a nascondersi per due anni con la speranza di salvarsi dalle persecuzioni, ha lasciato come eredità alle generazioni future i suoi pensieri, le sue parole piene di speranza e fiducia nella bontà degli uomini, scritte nel suo prezioso diario. Infine, attraverso delle citazioni si è evidenziata l’importanza del ricordo.

Nella sezione “progetti primaria” del sito si possono visionare le diverse attività svolte dalle classi dell’istituto in merito a questa tematica.

 

“Quel che è accaduto non può essere cancellato,

ma si può impedire che accada di nuovo.”

                                                                               Anna Frank