ISTITUTO COMPRENSIVO “Giovanni Falcone”

PIAZZALE HEGEL 10 


Infanzia                        Primaria                      Secondaria 1°

CONTATTI  CON I.C. GIOVANNI FALCONE  – ROMA RMIC8EP00Q

Gli uffici di segreteria  sono aperti dal lunedì al venerdì
dalle 9,00 alle 12,00

mail: rmic8ep00q@istruzione.it

pec: RMIC8EP00Q@pec.istruzione.it


AVVISO

05/12/2020

In allegato la Circolare con il calendario dei colloqui pomeridiani online
per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria 1°


AVVISO

01/12/2020

Chiusura Uffici di Segreteria lunedì 07/12/2020


AVVISO

28/11/2020

Nella pagina della Scuola secondaria 1° grado
è stata pubblicata la Circolare relativa ai colloqui antimeridiani docenti/genitori.


AVVISO

27/11/2020

In allegato la Circolare n° 8 del 27/11/2020
sull’orario in vigore da gennaio 2021 per i tre ordini di scuola.


AVVISO

27/11/2020

In allegato la Circolare n° 7 del 27/11/2020 
relativa alla sospensione della didattica il 07/12/2020.


AVVISO

26/11/2020

In allegato la Circolare n°6 del 26/11/2020
riguardante il prolungamento dell’orario ridotto.


AVVISO

18/11/2020

In allegato la Circolare del Dirigente Scolastico riguardante
la cessazione dal servizio per il personale ATA e Docente.

In Area Riservata Docenti è disponibile la Circolare del MIUR
con le istruzioni per la richiesta di cessazione dal servizio
da presentare improrogabilmente entro il 07/12/2020.


AVVISO

10/11/2020

In allegato il Dettaglio della Nota MIUR del 5 novembre 2020 n.1990
sull’uso delle mascherine a scuola.


AVVISO

05/11/2020

Nella pagina della Scuola secondaria 1°
è stato pubblicato un avviso riguardante l’orientamento scolastico delle classi terze.


AVVISO

04/11/2020

In allegato Circolare n°4 del 04/11/2020 su assicurazione/contributo famiglie,
 Verbale n°14 del Consiglio di Istituto del 2/11/2020
disponibile anche nella sezione ISTITUTO/Albo Istituto.


AVVISO

03/11/2020

In allegato la Circolare n°3 del 03/11/2020
“Rientro a scuola dopo assenza di uno o più giorni”
e relativi moduli per assenze dovute a:
motivi di salute
     –motivi di famiglia.

Disponibili anche nell’AREA GENITORI, sezione Modulistica.


AVVISO

28/10/2020

In AREA GENITORI è stata pubblicata la proclamazione, per il corrente
anno scolastico, dei rappresentanti dei genitori per i tre ordini di scuola.


AVVISO

26/10/2020

Nella sezione AREA GENITORI/Servizi è disponibile il Menù invernale modificato
causa emergenza Covid-19 per le Scuole dell’Infanzia e Primaria.


AVVISO

23/10/2020

 Circolare n°2 : orario scolastico
per il mese di novembre 2020.


AVVISO

16/10/2020

Nuovo modulo di  autocertificazione dell’USR Lazio
in caso di assenze
per malattia inferiori o uguali a 3 o 5 giorni.
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Disponibile anche nell’Area Genitori, sezione Modulistica.


AVVISO

16/10/2020

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola
Sciopero generale del 23 ottobre 2020 di tutte
le unità produttive pubbliche e private
.

In allegato la relativa Nota ministeriale.


AVVISO

14/10/2020

In allegato la Circolare del 13/10/2020 relativa
alle riunioni con le famiglie  e successive elezioni dei
rappresentanti di classe per i tre ordini di scuola.


AVVISO

06/10/2020

Nella pagina della Scuola primaria
sono disponibili le istruzioni per il primo
accesso al Registro Elettronico Axios
per le famiglie degli alunni nuovi iscritti.


AVVISO

03/10/2020

Nella pagina della Scuola secondaria 1°
è stato pubblicato l’orario per il mese di ottobre 2020.


AVVISO

01/10/2020

Nella pagina della Scuola secondaria 1°
è stato pubblicato il calendario delle riunioni con le famiglie.


AVVISO

30/09/2020

In allegato la Circolare n°1

relativa al prolungamento dell’orario ridotto.


 

Regole da osservare a scuola per una efficace prevenzione 

In allegato lOpuscolo del Ministero della Salute sull’igiene delle mani


AVVISO

28/09/2020

In allegato il menù estivo del Servizio
di Refezione Scolastica per il corrente anno scolastico.
La settimana di riferimento è la numero IX.
Disponibile anche nell’Area Genitori, sezione Servizi.

 


 

AVVISO

25/09/2020

In allegato il Documento con le regole per  la riammissione a scuola in caso di assenza dell’alunno ed il Modulo di autocertificazione (clicca per il download) da compilare per il rientro per tutti e tre gli ordini di scuola,
disponibile anche nell’Area Genitori, sezione Modulistica.

 


 

AVVISO

23/09/2020

Nella pagina della Scuola primaria sono disponibili gli orari
delle assemblee di classe previste per giovedì 24 settembre.

 


AVVISO

23/09/2020

Nella pagina della Scuola dell’infanzia
è stato pubblicato un nuovo documento riguardante
l’organizzazione del tempo scuola.


AVVISO

23/09/2020

 ACCESSO ALLA PIATTAFORMA MICROSOFT 365- TEAM

SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DELLE ALLEGATE MODALITÀ  DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA MICROSOFT- 365 TEAMS (clicca qui per lallegato)

A chiarimento si comunica che:

–          i genitori dei nuovi iscritti della SCUOLA DELL’INFANZIA e della PRIMARIA riceveranno l’account  via mail ( già in corso di trasmissione)

–          gli alunni delle classi PRIME della scuola secondaria di PRIMO GRADO riceveranno direttamente in classe l’account


AVVISO

22/09/2020

Nella pagina della Scuola primaria
sono stati pubblicati gli elenchi delle sezioni di classe prima.

 


AVVISO

22/09/2020

Nella pagina della Scuola primaria
è disponibile la piantina dell’Istituto con gli ingressi per gli alunni.


AVVISO

21/09/2020

Nella pagina della Scuola secondaria 1°
è stata pubblicata la Circolare aggiornata sull’accoglienza
degli studenti per il giorno 23/09/2020.


AVVISO

19/09/2020

Nella pagina della Scuola primaria
è presente una nuova comunicazione.

 


AVVISO

18/09/2020

Sospensione sopralluoghi Commissione Mensa a.s. 2020/2021 

 


AVVISO

18/09/2020

Nella pagina della Scuola primaria è stato pubblicato
l’elenco del materiale per le classi prime

 


AVVISO

17/09/2020

In allegato le tariffe  del servizio di Pre e Post scuola
aggiornate all’orario ridotto della scuola dell’infanzia e primaria
ed il Protocollo per la sicurezza


AVVISO

17/09/2020

Comparto Istruzione e Ricerca-Sezione Scuola
Scioperi per l’intera giornata
dei giorni 24 e 25 settembre 2020


AVVISO

16/09/2020

Nella pagina della Scuola primaria
è stata pubblicata la Circolare del 16/09/2020 relativa all’accoglienza degli alunni  


 AVVISO

11/09/2020

Nella pagina della Scuola primaria
è presente una comunicazione riguardante le classi prime

 


COMUNICAZIONE  IMPORTANTE

10/09/2020

Il Dirigente scolastico comunica che
l’inizio delle lezioni è rinviato al giorno
mercoledì 23 settembre 2020
per tutti e tre gli ordini di scuola

————————————————————————————

Comunicato componente genitori Consiglio d’Istituto
10/9/2020 – In seguito alla decisione di posticipare al 23 settembre l’inizio dell’attività scolastica, comunichiamo di essere in totale accordo con la Dirigente. La nostra scuola era pronta a partire il 14 settembre in rispetto di tutte le normative vigenti in materia “Covid 19”.

Viste le defezioni del personale in graduatoria convocato e la loro “non risposta” alla chiamata e a seguito dell’impossibilità nel reperimento di personale Docente di supporto, così come pubblicamente promesso da Ministero ed Enti vari, vengono meno le condizioni di sicurezza per i nostri figli e diventa inevitabile lo slittamento al 23 settembre per ovviare al problema.

Il Consiglio d’Istituto- componente genitori


AVVISO IMPORTANTE 

10/09/2020
Si ricorda a tutti i genitori che per l’ingresso e la permanenza nei locali scolastici è necessaria e obbligatoria la mascherina di tipo chirurgico o con grado di protezione superiore come da normativa vigente.
Non sarà consentito l’ingresso con mascherine di tessuto.
——————————————————————————————————


AVVISO

09/09/2020

In allegato la tabella con i prezzi del Servizio di Pre e Post Scuola
per gli alunni di scuola dell’infanzia e primaria
anno scolastico 2020/2021


AVVISO

08/09/2020

Nella pagina della Scuola primaria ed in quella di Scuola secondaria 1°
sono state pubblicate le Circolari sull’accoglienza degli alunni per l’anno scolastico 2020/2021


AVVISO

08/09/2020

A breve saranno pubblicate sul sito tutte le informazioni
relative alle sezioni degli alunni nuovi iscritti dei tre gradi
di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.

Nella sezione “Albo Istituto” è stato pubblicato il
Verbale dell’ultimo Consiglio di Istituto
nel quale sono state stabilite le modalità di accoglienza
degli alunni per il presente anno scolastico.

 


AVVISO

07/09/2020

Nella pagina della Scuola dell’infanzia è stato pubblicato il documento
relativo all’organizzazione del tempo scuola per il corrente anno scolastico


AVVISO

07/09/2020

Nella pagina della Scuola dell’infanzia è stato pubblicato l’elenco degli alunni
neo iscritti per l’anno scolastico 2020/2021

 


AVVISO

04/09/2020

Nella pagina della Scuola dell’infanzia
è stato pubblicato un avviso riguardante i genitori degli alunni nuovi iscritti
per l’anno scolastico 2020/2021


AVVISO

01/09/2020

Comunicazione alle famiglie degli alunni
di scuola secondaria di grado per il

buono-libri a.s.2020/2021


AVVISO

03/08/2020

Si comunica che il Comune di Roma, in data 21/07/2020, ha deliberato
la “Riapertura dei termini per la presentazione delle richieste di
tariffa agevolata per il servizio di refezione scolastica” per l’anno scolastico 2020/2021.
Cliccare per l’apertura e il download

 


AVVISO

02/07/2020

Nell’AREA GENITORI sezione  libri di testo è stato pubblicato
l’elenco dei libri adottati dalla scuola secondaria di 1° grado
per l’anno scolastico 2020-2021


AVVISO

23/06/2020

In allegato la circolare prot. n° 1511/VIII.1 del 23/06/2020
Affissione quadri/consegna fascicoli personali e accesso pagelle on line.

Nella pagine della Scuola primaria e  della Scuola secondaria 1°
è presente il link alle istruzioni per il primo accesso ad Axios.


AVVISO

21/06/2020

Nella pagina della Scuola dell’infanzia ed in quella della Scuola primaria
è stata pubblicata una lettera alle famiglie.


Torna il  centro estivo alla scuola Falcone

 


AVVISO

09/06/2020

Nella pagina della scuola secondaria 1° è disponibile il
Calendario per la presentazione degli elaborati
diviso per sezioni.

 


AVVISO

09/06/2020

Nella pagina  della scuola primaria è stato pubblicato un avviso riguardante
la data di chiusura dell’accesso in piattaforma per gli studenti.

 


AVVISO

08/06/2020

Si comunica che nella pagina della  scuola secondaria 1° è stato pubblicato il
Calendario per la presentazione dell’elaborato finale

per le classi terze a.s. 2019/2020.

 


AVVISO

04/06/2020

Come da nota prot. 0001498 del 01/06/2020 del M.I.U.R. si comunica che
le seguenti Organizzazioni Sindacali Flc CGIL, FSUR Cisl Scuola, Federazione UIL Scuola Rua, Snals
Confsal e Federazione Gilda Unams hanno proclamato “lo sciopero dell’intera giornata per lunedi 08
giugno 2020 della Sezione Scuola e dell’Area della Dirigenza del Comparto Istruzione e Ricerca”.
Chi decidesse di aderire deve comunicarlo alla segreteria tramite posta elettronica.
Questo il link  https://www.miur.gov.it/web/guest/-/azione-di-sciopero-per-il-giorno-8-giugno-2020

 


AVVISO

04/06/2020

Come da nota prot. AOOUSPRM  n.11452 del 1.6.2020 del M.I.U.R.
si comunica che per il giorno 05/06/2020 l’Associazione Sindacale
ADL Cobas, ha proclamato”lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori dei
Comparti Istruzione Università e Ricerca”.
Chi decidesse di aderire deve comunicarlo alla segreteria tramite posta elettronica.
Questo il link  www.atpromaistruzione.it

 


AVVISO

19/05/2020

Come da delibera del C.d.I. del 04/07/2019,
si comunica che la Didattica a Distanza sarà sospesa nei giorni 1 e 2 giugno 2020
e riprenderà regolarmente il giorno 3 giugno 2020.

 


AVVISO

19/05/2020

Indagine sulla didattica a distanza rivolta alle famiglie
a cura dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Cliccare per l’apertura ed il download


AVVISO

09/04/2020

Chiarimenti in merito alla modalità di assegnazione
dei tablet in comodato d’uso per la Didattica a distanza

 


07/04/2020

Si comunica che nelle sezioni di  scuola dell’infanzia  scuola primaria
scuola secondaria di 1° sono disponibili nuovi documenti
riguardanti la “Didattica a Distanza” e sue modalità di realizzazione nel nostro Istituto.

 


AVVISO

07/04/2020

RECEPIMENTO DELLE MISURE DI CONTRASTO AL COVID-19

Si pubblica in allegato il documento inviato dal Responsabile S.P.P. Arch. Filippo Fasulo


AVVISO

07/04/2020

COMUNICAZIONE SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE
VACANZE PASQUALI

Si pubblica in allegato la circolare sulla sospensione della didattica

 


AVVISO

01/04/2020

Si comunica che nella sezione della Scuola dell’infanzia
è stato pubblicato l’elenco degli alunni ammessi per l’anno scolastico 2020/2021.


AVVISO

26/03/2020

Si comunica che  la Federazione PSICOLOGI per i POPOLI del Lazio, mette a disposizione
le proprie competenze nell’ambito della psicologia dell’emergenza per sostenere
anche il personale scolastico, gli studenti e le famiglie in questo momento di
emergenza sanitaria e di forte cambiamento nella vita quotidiana di tutti.

cliccare sui link sottostanti per l’apertura e il download dei documenti

Emergenza COVID-19: servizio di supporto di PSICOLOGI per i POPOLI – Lazioguida 

Brochure “Consigli dello psicologo”

Vademecum dell’emergenza


AVVISO

26/03/2020

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la
équipe clinica e medico-psicologica dell’IdO di Roma, la Società Italiana di Pediatria
e il portale di informazione Diregiovani, propone alle scuole, di ogni ordine e grado,
attività  indirizzate a studenti, genitori e docenti al fine di fornire percorsi in grado
di integrare e supportare la didattica curricolare.

cliccare sui link  sottostanti per l’apertura e il download 

 TASK FORCE DEL MIUR per EMERGENZE EDUCATIVE


AVVISO

25/03/2020

Si comunica che nella pagina della scuola secondaria 1° è stato pubblicato 

un avviso riguardante lo sportello di ascolto del progetto “Giovani Domani”

dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.

 


AVVISO

22/03/2020

Si comunica che le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia
per l’anno scolastico 2020/2021 sono state tutte accolte.

Relativamente alle domande di iscrizione degli alunni anticipatari,
l’eventuale disponibilità di posto sarà comunicata a dicembre 2020.
Si ricorda ai genitori, che volessero usufruire delle agevolazioni
tariffarie per la mensa scolastica, di consultare gli avvisi di Roma
Capitale, già pubblicati sul nostro sito.

 


AVVISO

18/03/2020

 

cliccare sul testo sottostante per l’apertura e il download

INFORMATIVA PAGAMENTO MENSA RATA MESE DI MARZO 2020

 


AVVISO

09/03/2020

Cliccare sul testo che segue per il download e l’apertura del documento.

DPCM 9 MARZO 2020 – Sospensione dell’attività didattica 

nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale

fino al 3 aprile 2020


Infanzia                        Primaria                      Secondaria 1°

_IGP4772