I percorsi educativi sono pensati e realizzati, mettendo al centro il bambino che apprende attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con l’ambiente di vita, con gli oggetti, con la natura e con le espressioni dell’arte.


PROGETTO GIORNALINO: IL CORRIERE DELLA FALCONE

Gli alunni dei tre ordini di scuola, quest’anno, come giornalisti in erba, si stanno impegnando nella realizzazione di un periodico: il Corriere della Falcone, nel quale, in tre numeri, racconteranno gli eventi e le attività cui hanno preso parte.

Ecco il primo numero de il Corriere della Falcone” tutto per voi. Buona lettura!


IL PROGETTO “EFFETTO FARFALLA… NOI IN VOLO VERSO I TRAGUARDI 2030”

Nella settimana per la legalità dal 23 al 27 maggio 2022, si è conclusa la prima parte del progetto di Ed. Civica che vedeva coinvolti gli alunni dei tre ordini dell’istituto. In questa settimana i bambini della scuola dell’infanzia hanno accolto, negli spazi esterni, l’unità cinofila della Polizia e i Carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Montesacro. Gli incontri sono stati per tutti molto emozionanti e coinvolgenti. In quella giornata sono stati esposti i lavori che nei giorni precedenti i bambini avevano svolto; disegni, cartelloni e pitture su lenzuoli che rappresentavano il percorso di conoscenza della persona di Giovanni Falcone e dei principi che hanno guidato la sua vita. A conclusione della settimana è stato piantato un gelso nel giardino della scuola, come simbolo di vita che cresce e si rinnova.

Qui la documentazione delle attività svolte.


IL PROGETTO ORTO

La scuola Rousseau nell’anno scolastico 2019/20 aveva partecipato al progetto del Comune di Roma “Mille orti per mille giardini scolastici” senza poterlo portare a termine a causa della pandemia.

In questo anno 2020/21 invece, siamo riusciti a realizzare un orto nei vasconi dati dal Comune e nello spazio verde all’esterno della scuola. I bambini hanno preparato la terra, seminato e piantato piccole piantine di pomodori, zucchine, insalata, piante aromatiche e fiori. Per i bambini è stata un’esperienza molto formativa e divertente che li ha visti coinvolti e partecipativi di tutta l’evoluzione temporale dell’orto. In piccoli gruppi andavano a lavorare nella terra, ad innaffiare, a osservare i cambiamenti. Un’ esperienza che gli alunni hanno realizzato con le loro mani, dalla semina alla crescita, fino al raccolto dei prodotti dell’orto che con tanta felicità hanno potuto portare a casa.


IL PERCORSO SUL NATALE

La festa del Natale diventa occasione per svolgere attività che attraversano tutti i campi d’esperienza.


IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DI GIANNI RODARI


IL PERCORSO SUI LIBRI

I libri da raccontare e rielaborare.


IL NOSTRO PERCORSO SULL’AUTUNNO

La stagione dell’autunno diventa sfondo tematico per tante attività.


IL PERCORSO SUI COLORI

Uno dei primi percorsi didattici che si svolgono all’inizio dell’anno con i bambini di 3 anni.