LA SCUOLA DELL’INFANZIA
è la scuola dove si impara attraverso
L’ESPERIENZA
E’ lo spazio educativo dove il bambino cresce e matura la sua identità e la consapevolezza di sé, dove impara ad acquisire la sua autonomia sviluppando il suo pensiero critico e la sua creatività, dove sviluppa le sue competenze imparando a conoscere, a fare, a ragionare, a parlare e a stare con gli altri.
E’ un luogo educativo socializzante che rispetta le personalità, le capacità e i tempi di apprendimento di ognuno.
Nella scuola dell’Infanzia gli ambiti dove il bambino sviluppa il suo apprendimento sono denominati campi di esperienza:
Il corpo e il movimento
I discorsi e le parole
Il sé e l’altro
Immagini, suoni e colori
La conoscenza del mondo
VOGLIAMO LA PACE
Nei giorni precedenti a venerdì 4 marzo 2022 è stato letto il libro: Il litigio e questo è stato lo spunto di partenza per riflettere e ragionare sul tema del conflitto e sul significato della parola pace. I bambini nelle conversazioni hanno espresso i loro commenti e pensieri su questi temi. Con il corpo hanno formato le lettere che compongono la parola PACE. Con il cartoncino hanno realizzato delle bandierine dove era scritta la parola PACE e le hanno dipinte con i colori dell’arcobaleno. Venerdì 4 marzo in occasione della giornata per la pace hanno sfilato con le loro bandierine nel cortile esterno della scuola e in giardino, gridando forte: Vogliamo la pace!
IL RACCONTO PER IMMAGINI DI ALCUNE DELLE NOSTRE ESPERIENZE A SCUOLA NEI MESI DI SETTEMBRE OTTOBRE E NOVEMBRE 2021
Nei primi mesi di scuola l’attenzione è dedicata all’inserimento dei bambini nuovi iscritti attraverso una cura particolare rivolta alla loro accoglienza nel nuovo gruppo classe e alla costruzione di uno spazio dove poter stare bene e vivere esperienze di crescita e di apprendimento.
Lavorare sull’organizzazione della classe e arricchirla con l’esposizione dei lavori eseguiti dai bambini, vuol dire anche rendere l’ambiente scolastico un luogo educativo dove potersi ritrovare, conoscere e imparare con gli altri.
L’espressione grafico pittorica è l’esperienza che permette di sviluppare abilità, di rielaborare le conoscenze e di esprimere la propria creatività.
Queste foto raccontano una parte del percorso svolto sul tema dell’Autunno nella sezione C e le attività svolte dalla sezione A per quanto riguarda: l’accoglienza fatta attraverso la lettura del libro “i tre piccoli gufi”; l’autunno; la giornata della gentilezza e le parole gentili; la giornata nazionale degli alberi e “l’albero … il nostro amico speciale”; l’attesa del Natale: la magia della notte di Natale, Babbo Batale e le sue renne.
ACCOGLIAMO LA PRIMAVERA
IL RITORNO A SCUOLA
Nella nostra scuola la dimensione privilegiata è quella ludica, perché il gioco è “una cosa seria”, un’esperienza affettiva e di apprendimento, con una sua caratteristica fondamentale che è la creatività ed é programmato ed organizzato per favorire la scoperta e la costruzione delle competenze.
ATTIVITÀ GRAFICO-PITTORICHE
Alcuni ambienti della scuola dell’Infanzia di Via Rousseau
Naturalmente….mondo
Esiste un rapporto speciale tra il bambino e la natura che la scuola può accogliere, favorire e potenziare cercando di sfruttare le molteplici possibilità formative. L’attrazione e la curiosità dei bambini verso i luoghi della natura li spinge ad aprire gli occhi, gli offre occasioni percettive ed emotive che stimolano la conoscenza. La natura a scuola diventa luogo da vedere, da toccare, da annusare e da ascoltare, dove la percezione di ciò che ci circonda diventa una componente importante per strutturare il nostro io e la relazione con l’altro. Oggi più di ieri i bambini vivono in ambienti che restringono e limitano l’apertura e il contatto con il mondo esterno, sempre più immersi in mondi artefatti e lontani dal rapporto vero con la natura e i suoi elementi. Sfruttando la naturale curiosità dei bambini abbiamo proposto osservazioni, scoperte e riflessioni mettendo in atto esperienze che potessero migliorare le capacità percettive, di attenzione e di concentrazione, stimolare la creatività e l’autostima, accompagnare verso la socializzazione, riconoscere ed esternare le emozioni, favorire l’attività motoria, educare al rispetto e all’ ammirazione del mondo naturale.