percorsi educativi sono pensati e realizzati, mettendo al centro il bambino che apprende attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con l’ambiente di vita, con gli oggetti, con la natura e con le espressioni dell’arte.


IL PROGETTO ORTO

La scuola Rousseau nell’anno scolastico 2019/20 aveva partecipato al progetto del Comune di Roma “Mille orti per mille giardini scolastici” senza poterlo portare a termine a causa della pandemia.

In questo anno 2020/21 invece, siamo riusciti a realizzare un orto nei vasconi dati dal Comune e nello spazio verde all’esterno della scuola. I bambini hanno preparato la terra, seminato e piantato piccole piantine di pomodori, zucchine, insalata, piante aromatiche e fiori. Per i bambini è stata un’esperienza molto formativa e divertente che li ha visti coinvolti e partecipativi di tutta l’evoluzione temporale dell’orto. In piccoli gruppi andavano a lavorare nella terra, ad innaffiare, a osservare i cambiamenti. Un’ esperienza che gli alunni hanno realizzato con le loro mani, dalla semina alla crescita, fino al raccolto dei prodotti dell’orto che con tanta felicità hanno potuto portare a casa.


IL PERCORSO SUL NATALE

La festa del Natale diventa occasione per svolgere attività che attraversano tutti i campi d’esperienza.


IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DI GIANNI RODARI


IL PERCORSO SUI LIBRI

I libri da raccontare e rielaborare.


IL NOSTRO PERCORSO SULL’AUTUNNO

La stagione dell’autunno diventa sfondo tematico per tante attività.


IL PERCORSO SUI COLORI

Uno dei primi percorsi didattici che si svolgono all’inizio dell’anno con i bambini di 3 anni.