Eventi - Eventi Infanzia - Eventi Primaria - Eventi Secondaria - In Evidenza

Sui Vostri passi…

Visualizza la brochure dell’evento.

Dicono di noi…

In occasione del trentesimo anniversario dalla strage di Capaci e via D’Amelio, in cui persero la vita i giudici Falcone, Borsellino, Morvillo e i componenti della scorta, l’I.C.Falcone dedica una settimana alla legalità e alla commemorazione delle vittime della mafia.

È questo un evento conclusivo di un percorso ampio di Ed. Civica: “Effetto farfalla… noi in volo verso i traguardi 2030”, con il quale gli studenti hanno imparato a comprendere, a poco a poco, come piccoli gesti, che talvolta visti singolarmente possono apparire inutili, nel complesso sortiscano grandi cambiamenti. Durante l’ultimo anno gli alunni dell’istituto hanno imparato a conoscere, attraverso libri, mostre, film, cartoni, musiche, incontri e racconti non solo i vari aspetti della legalità, ma anche la Persona di cui la loro scuola porta il nome e sono rimasti colpiti dal coraggio di quanti, come il Giudice Falcone, hanno messo, e continuano a mettere, a repentaglio la propria vita per un mondo senza mafie. La loro considerazione finale è stata: “cammineremo sui suoi passi!” Da questa sono nati i vari elaborati, tra cui non solo lo striscione inviato a Palermo, che farà il giro delle piazze italiane ma anche una nave della legalità con le vele che si riempiono di un vento di pace, un lenzuolo con persone rappresentanti alcuni settori colpiti dalla mafia, uno speciale albero di Falcone vestito con fiori e parole “belle” dagli allievi più piccoli, e tanto altro di cui  nei prossimi giorni troverete documentazione.

Lo scopo del progetto è stato ed è quello di sensibilizzare gli alunni al tema della legalità, alla conoscenza e al rispetto dei principi fondamentali e di promuovere una consapevole partecipazione alla vita civile e culturale nel rispetto dei diritti e dei doveri di ogni cittadino. Si è voluto altresì sviluppare la condivisione e la promozione dei principi di sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona. Pertanto, si è scelto come sfondo integratore l’agenda 2030 che con i suoi 17 obiettivi consente di toccare tutte le tematiche salienti volte a formare un cittadino coscienzioso, attivo e propositivo e si è coinvolti tutti e tre gli ordini di scuola con attività mirate all’età. Si è deciso, inoltre, di coinvolgere diversi esperti esterni affinché gli allievi potessero avere delle figure di riferimento in grado di diventare modelli in cui potersi identificare. A tal proposito gli alunni dei tre ordini di scuola hanno fruito di lezioni con i Carabinieri forestali, l’Unità Cites, l’associazione “Friday For Future” e nei prossimi giorni avranno modo di interfacciarsi con i Carabinieri, la Polizia di Stato, con esponenti del comune, nonché con chi ha toccato con mano l’orrore della mafia.

 

Video lavori per la mostra

Video incontri con gli alunni dell’istituto 

Video Interviste


Immagini: