Progetto Karting

Progetto Karting

 

 PILOTA PER UN GIORNO ALLA SCUOLA FALCONE

 Per la prima volta in una scuola, 80 bambini di seconda elementare guideranno un Kart, con lo scopo di imparare, giocando: maggiore autocontrollo, concentrazione e…codice della strada.

Tre giornate (18 e 24 aprile, il 3 maggio) dedicate allo sport, diverso da quello che di solito si pratica comunemente nelle strutture scolastiche: salire su un Kart, imparare a guidarlo, conoscere sin da bambini le potenzialità di un mezzo di trasporto. I bambini indosseranno tuta, casco e guanti.

Sviluppo della capacità di autocontrollo, della concentrazione, dell’autodeterminazione. Conoscenza del codice della strada. E tanto divertimento.

E’ con queste caratteristiche che l’Istituto Comprensivo G. Falcone di Roma a piazzale Hegel, nel Municipio IV, ha promosso l’iniziativa :

A SCUOLA DI KARTING

Pilota per un giorno

“Il progetto nasce dalla passione per uno sport da grandi ma che  può essere vissuta anche dai piccoli, in un contesto educativo controllato e in sicurezza”, dichiara la dirigente dell’I.C. G. Falcone, dottoressa Virginia Croce.

“Attraverso la pratica di questo sport tante sono le abilità che possono essere stimolate nei bambini: da non sottovalutare il rafforzamento dell’io, della propria stima, delle capacità motorie, di orientamento e di resistenza”.

Il progetto è realizzato grazie all’Asd Karting Club di Cesano, fondato e animato dal pluricampione di Kart Sergio Barzellotti, il quale ha messo a disposizione mezzi ed esperienza. Oltre ad aver allestito la pista in totale sicurezza, affiancherà i bambini trasmettendo loro la passione per questo sport ma soprattutto la valenza educativa e nello stesso tempo ludica, cominciando dal rispetto delle regole. Senza le quali non ci si diverte. Sergio Barzellotti ha cominciato a praticare sport sui Kart sin dall’età di sei anni, vincendo moltissimi campionati e trofei.

La scuola dedicata, nel 1993, al giudice Falcone nasce nel 1982, in un quartiere nel pieno sviluppo abitativo.

In tutti questi anni ha offerto un punto di riferimento non solo scolastico e formativo ma anche sociale grazie alle innumerevoli iniziative per gli studenti, le famiglie e il quartiere. Migliaia i bambini iscritti provenienti anche da altre zone.

Per il prossimo anno scolastico si prevedono le aperture di ulteriori 4 prime classi elementari e altrettante per la scuola secondaria (l’Istituto comprende la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Insomma, maggiori iscritti perché le famiglie percepiscono “un’offerta formativa molto ricca nel rispetto della didattica ordinaria”, conclude la Dirigente.

Nel pomeriggio, per concludere la giornata, si alterneranno cover band di Ligabue e Renato Zero.

Le date: 18, 24 aprile e 3 maggio.

Dalle ore 9 alle ore 16.

Indirizzo dove si terrà la manifestazione aperta alle famiglie degli studenti: piazzale Hegel, 10.

Al termine della mattinata, per gli alunni, prima del pranzo nella mensa, si terrà la “bruschettata” offerta anche alle famiglie e parenti degli alunni.

 

 

TUTTI IN PISTA PER…UN GIORNO DA PILOTA

 

All’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di piazzale Hegel si è svolta oggi 18 aprile la “prima” della tre giorni dedicati ai Kart con gli 80 bambini della seconda elementare.

E’ la prima volta in Italia che un’attività sportiva del genere si svolge in una scuola.

Oggi, 18 aprile, si è svolta la prima giornata della manifestazione in cui sono state invitate le Istituzioni locali e le famiglie degli alunni protagonisti della giornata.

Tutta la mattinata, fino alle ore 13.30, l’ora del pranzo in mensa per i bambini, è stata dedicata al collaudo delle vetture e ai giri in “pista” di tutta una seconda elementare.

Tutti hanno voluto provare a fare 4-5 giri di pista, anche i più timidi.

Alcuni inizialmente timorosi si son fatti coraggio, supportati dal gioco di “squadra” dei compagni.

Tutti emozionatissimi, sorridenti; si intravedeva sotto il casco integrale uno sguardo attento e responsabile mentre le mani erano al volante salde e pronte nello stesso tempo per accarezzare meglio le curve e le prime difficoltà. Sergio Barzellotti, titolare del Kart Club Cesano (pluricampione con i Kart) e promotore della manifestazione, ha “guidato” i bambini seguendoli con un altro Kart, legato con una corda. Da metà mattinata fino a poco prima di pranzo l’ex portiere della scuola, Alberto Di Marco, ha offerto succulenti bruschette con il pomodoro ai partecipanti e alle classi che si alternavano come pubblico.

La giornata si è conclusa con tutti gli alunni della scuola primaria ad assistere il concerto di una cover di Ligabue.

Info e contatti manifestazione:

eventiicfalcone@libero.it

Ufficio stampa a cura di:

MultiMediaCom

Info.multimediacom@libero.it